Infanzia Vigliano

SCUOLA DELL'INFANZIA STATALE CENTRO "Ten. A. Sola" 

Via Largo Stazione, 2 - 13856 - Vigliano B.se

Tel. 015/511364

Coordinatore di sede

Francesca SPEROTTO

E’ la nostra sede di Vigliano, ubicata in largo Stazione. Nel grande stabile caratterizzato da ampie aule e lunghi corridoi, trovano spazio 4 sezioni:

Api, Bruchi, Coccinelle e Delfini.

ORARIO

dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00

E' in funzione  servizio mensa comunale (si pagano i buoni pasto usufruiti con possibilità di diete personalizzate per intolleranze alimentari),  mentre vi è la possibilità di uscire alle ore 12 e rientrare alle 13.30 per i bambini che non intendono avvalersi del servizio mensa.

Per chi ne fa richiesta, il Comune di Vigliano organizza (con un contributo) il servizio di pre-scuola (7.30 - 8.00) e post-scuola (16.00-17.30)  con un numero minimo di iscritti, nonchè centro estivo nel mese di luglio.

La scuola segue lo stesso calendario scolastico delle scuole primarie e secondarie dell'Istituto Comprensivo di Vigliano,  ma termina il 30 giugno.

COM'E' LA NOSTRA SCUOLA

La scuola occupa tutto il fabbricato con aule, laboratori e locale motricità, nonchè locali di servizio, mensa, ampio giardino verde con giochi e sabbionaia.

COSA SI FA A SCUOLA?

Si conoscono altri bambini, si conoscono le insegnanti, si gioca, si fanno attività didattiche, si pranza, si esce in cortile, si canta, si riposa, si raccontano storie ma soprattutto ci si diverte insieme.

Quali attività didattiche e ludiche si fanno?

Gioco libero (costruzioni, puzzle) disegni, giochi simbolici (casetta, cucinetta, travestimenti...), giochi motori (cerchi, palle, materassi, teli colorati...), attività musicale (musiche, canti mimati e balli)

Attività linguistica (ascolto di storie e fiabe, pre-lettura, pre-scrittura), attività logico-matematica (con specifico materiale strutturato), attività espressiva (disegno, pittura, manipolazione, travasi...)

Avviamento alla scuola primaria.