Scuola dell'Infanzia di Zumaglia

Coordinatore di sede

Simona CASTELLANO

Codice Meccanografico BIAA81803N

Dalla sede di Zumaglia, ai piedi del Brich, si gode di uno splendido panorama delle Prealpi e della città di Biella. Qui i bambini vivono attività di gioco e di apprendimento in un’atmosfera famigliare, facendo molte esperienze, soprattutto all’aperto.

La scuola apre alle ore 7:30 e chiude alle ore 16.30.

COM'E' LA NOSTRA SCUOLA

La nostra scuola, si sviluppa su due piani , ma non esistono barriere architettoniche.

Le stanze sono ampie e luminose e congruamente attrezzate per le attività di laboratorio o ludico/motorie. L’ambiente esterno è costituito dal giardino e dall’orto, per attività all’aperto.

Il servizio mensa è gestito con cucina interna , dove la cuoca prepara deliziosi cibi i cui i prodotti sono biologici o del territorio. Non mancano spuntino e la merenda a base di frutta.

COSA SI FA A SCUOLA

Nella mattinata , i bambini vengono accolti dalle maestre Simona e Monica e con loro, dopo un primo momento di attività quotidiane di routine ( calendario, conversazione in Circle time, spuntino ,...) lavorano in piccolo o grande gruppo, per favorire occasioni di scambio e di crescita tra tutti i bambini di età diverse.

Le attività sono varie e seguono una programmazione annuale, sia all’interno che all’aperto. In particolare , in questi ultimi anni, si prediligono uscite ed esperienze pratiche all’aperto : passeggiate nei boschi o nel territorio, giardinaggio e realizzazione dell’ orto, giochi ludico/motori presso il giardino della scuola,... All’interno , si focalizzano in modo particolare sull’esplorazione e la manipolazione di materiale vario : riso, farina gialla, pongo, oggetti naturali raccolti dai bambini ( castagne, foglie, sassolini ...), pasta sale, pasta,...o di materiale di recupero, utilizzato  per ritaglio, collage, pittura ( giornali, scatole, stoffa, cotone,...). Tutto ciò per far promuovere la creatività, l’immaginazione, il benessere, le potenzialità di tutti i bambini e accogliere le diversità.

Non mancano attività di gioco libero ( costruzioni, giochi in scatola,), gioco simbolico ( casetta, cucina, travestimenti ) , gioco motorio ( cerchi, palle, materassi ), gioco musicale ( strumenti musicali , musica e danze ), attività linguistiche e meta-fonologiche, logico-matematiche ed espressive.

Al pomeriggio , mentre i più piccoli riposano, ai bambini dell’ultimo anno vengono proposte esperienze didattiche specifiche per il passaggio alla scuola primaria.