Infanzia Ronco

SCUOLA DELL'INFANZIA RONCO B.SE

Via Roma, 20 - 13845 - Ronco B.se

Elena ANSELMO

La sede di Ronco trova spazio in una antica villa di proprietà della  Fondazione Asilo Scuola. Conta quest’anno 20 bambini in un’unica sezione.

Colorati per età, Gialli (3 anni), Rossi (4 anni) e Blu (5 anni), seguono l’esempio quotidiano delle loro maestre Cristina ed Elena.

La scuola apre alle ore 8.00 e chiude alle ore 16.00

Ingresso: dalle ore 8.00/9.00

Prima uscita: dalle ore  11.45/12.00

Pranzo: servito alle ore 12.00

Seconda uscita e/o rientro: dalle ore  13.15/13.30

Uscita: dalle ore15.45/16.00.

COM'E' LA NOSTRA SCUOLA

La scuola,situata al centro del paese di Ronco Biellese, è così strutturata:

- n°2 aule abbastanza ampie che comprendono spazi per le attività strutturate, angoli lettura, di manipolazione e un angolo di gioco libero

- locale mensa

- salone nel quale si svolgono le attività motorie e di gioco libero, un angolo morbido e uno spazio per le attività più strutturate.

- ingresso spogliatoio arredato con gli armadietti dei bambini.

-servizi igienici

-esternamente si trova un ampio giardino dotato di giochi da esterno, una sabbiera, uno spazio pavimentato per l'utilizzo di biciclette ed un portico dove poter pranzare nelle giornate estive e svolgere varie esperienze didattiche.

-la scuola è fornita di una cucina interna, dove ogni giorno viene preparato il pranzo con cibi freschi.

COSA SI FA A SCUOLA?

Nella mattinata le insegnanti dopo l'accoglienza lavorano per gruppi omogenei di età.  Con tale organizzazione le insegnanti possono meglio differenziare gli obbiettivi specifici da raggiungere nelle diverse fasce di età.

Sono previsti anche momenti di esperienza comuni per l'intero gruppo affinché si favoriscano occasioni di scambio e di mutuo aiuto tra tutti i bambini.

Al pomeriggio, mentre i bambini di 3 e 4 anni riposano, ai bambini dell'ultimo anno vengono proposte esperienze didattiche specifiche.

Nella programmazione annuale sono previste uscite didattiche e passeggiate per conoscere il territorio a noi circostante.

Nel corso dell'anno scolastico sono programmati colloqui individuali con i genitori, assemblee con i genitori e riunioni con i rappresentanti dei genitori con l'obbiettivo di creare occasioni di dialogo e di scambio in un clima di fiducia reciproca.