Scuola dell'Infanzia di Ronco Biellese

Coordinatore di sede

Elena ANSELMO

Codice Meccanografico BIAA81802L

La sede di Ronco trova spazio in una antica villa di proprietà della  Fondazione Asilo Scuola. Conta quest’anno 24 bambini in un’unica sezione.

Colorati per età, Gialli (3 anni), Rossi (4 anni) e Blu (5 anni), seguiti dalle loro maestre Cristina ed Elena.

La scuola apre alle ore 8.00 e chiude alle ore 16.00

Ingresso: dalle ore 8.00/9.00

Prima uscita: dalle ore  11.45/12.00

Pranzo: servito alle ore 12.00

Seconda uscita e/o rientro: dalle ore  13.15/13.30

Uscita: dalle ore15.45/16.00.

COM'E' LA NOSTRA SCUOLA

Posta su un unico piano con accesso diretto al cortile e al porticato,dispone di locali ampi e luminosi:

- un grande salone, nel quale si svolge l’accoglienza mattutina e con duplici utilizzi: per la conversazione di gruppo, l’ascolto di musica e per il canto, per ascoltare letture animate, per il gioco libero e simbolico, per le attività motorie e di danze

- n°2 aule ampie e luminose, per le attività didattiche strutturate e utilizzate anche per la lettura dei libri della biblioteca scolastica, per il laboratorio di creatività e manipolazione e per il gioco libero

-un locale mensa con la cucina attigua dove ogni giorno viene preparato il pranzo con cibi freschi.

- lo spogliatoio, arredato con  armadietti  individuali per ogni bambino.

-i servizi igienici a misura di bambini

- esternamente si trova un ampio giardino con il prato e grandi alberi, aiuole fiorite, dotato di uno spazio ad anfiteatro con ceppi di legno, giochi da esterno, uno spazio pavimentato in listelli di legno per l'utilizzo di biciclette e monopattini.

- un cortile pavimentato con erba sintetica con  un portico dove cambiare le scarpe,e svolgere varie esperienze didattiche all’esterno.

COSA SI FA A SCUOLA?

nel corso della mattinata i bambini imparano giocando. vengono proposte attività di stimolo per i bambini delle varie età quali manipolazione con la farina e i semi, attività creativa con il colore, canti, attività musicali e di danza, attività di psicomotricità educativa, letture, conversazioni, drammatizzazioni attività di logico-matematica e attività didattiche specifiche Al pomeriggio, mentre i bambini più piccoli riposano, ai bambini dell'ultimo anno vengono proposte esperienze  e attività didattiche specifiche e di pregrafismo per favorire la motricità fine indispensabile per imparare a scrivere e a leggere alla scuola primaria..

Nella programmazione annuale sono previste attività educative all’aperto per stimolare la curiosità e il benessere psicofisico dei bambini, in giardino e nell’orto della scuola, sul   territorio cittadino e nell’ambiente naturale a noi vicino (il bosco, il ruscello,la collina del  Brich di Zumaglia, la fattoria…)

Nel corso dell'anno scolastico sono programmati colloqui individuali con i genitori, assemblee con i genitori e riunioni con i rappresentanti dei genitori, con l'obiettivo di creare occasioni di dialogo e di scambio in un clima di fiducia reciproca.