Presentazione

sede centrale

L’Istituto Comprensivo di Vigliano Biellese, nelle sue molteplici articolazioni e nei diversi ordini scolastici che lo compongono, riconosce quale fulcro imprescindibile della propria azione educativa la centralità dell’alunno, inteso non soltanto quale discente, ma soprattutto quale persona e futuro cittadino del mondo.

A tale prospettiva si ispira la finalità di promuovere un apprendimento attivo, critico ed efficace, capace di rispondere con flessibilità e consapevolezza ai mutamenti incessanti che caratterizzano la società contemporanea.

L’identità dell’Istituto trova espressione e coerenza nell’armonioso intreccio di Vision e Mission.
La Vision si radica nella concezione della scuola quale polo educativo aperto al territorio, luogo di confronto e di partecipazione condivisa, in costante dialogo con le istituzioni, le realtà associative e gli enti locali.

Si configura, dunque, come una scuola aperta e inclusiva, che accoglie e valorizza la diversità quale risorsa, che coinvolge attivamente le famiglie, gli stakeholders e le comunità, e che si propone quale ambiente formativo capace di favorire la crescita integrale della persona. Parallelamente, l’Istituto offre al corpo docente occasioni di ricerca e di sperimentazione didattica, incoraggiando l’aggiornamento continuo e ponendosi quale autentico stimolo alla crescita professionale.

In sintonia con le Indicazioni ministeriali, l’Istituto Comprensivo orienta il proprio operato a guidare l’alunno nella progressiva acquisizione di competenze sociali e culturali, sostenendolo nella costruzione di un percorso di consapevolezza personale e comunitaria. L’obiettivo ultimo è formare cittadini capaci di progettare con gli altri, di collaborare e di contribuire in maniera responsabile e costruttiva alla società del presente e del futuro.

Pubblicato il 14-07-2023