Progetto " La scuola in movimento verso il teatro"

L'Istituto Comprensivo è risultato tra i vincitori del bando "Formazione e promozione culturale nelle scuole" afferente al programma "Per Chi Crea" Edizione  2023 promosso dal Ministero della Cultura  e da SIAE.

Il progetto proposto prevede la realizzazione di un percorso laboratoriale, che privilegi l’attività pratica e creativa con la finalità di coinvolgere e avvicinare i discenti al mondo del teatro e dello spettacolo dal vivo dando priorità alla loro partecipazione attiva.

Per la realizzazione del progetto si identifica come strumento centrale l’uso del corpo dei partecipanti inteso sia come mezzo attraverso cui appropriarsi di nuove conoscenze sia come strumento di comunicazione con il mondo esterno.

Come pratica si identifica invece la danza come file rouge del progetto in quanto forma artistica priva di barriere linguistiche, elemento di conciliazione fra corpo e mente e come linguaggio aperto a molteplici contaminazioni e ibridazioni.

Il progetto si articola in diverse attività:

Laboratori coreografici e coreologici pratici tenuti da DAS

Partecipazione agli spettacoli della Rassegna Interscambi Coreografici della Fondazione Egri realizzato in collaborazione con il Comune di Vigliano Biellese

Incontri e dialoghi con professionalità del settore (danzatori, coreografi, registi …)

2 restituzioni performative (1 nella fase intermedia e 1 alla fine del progetto)

perchicrea

RDMORDINE (1).pdf