Scuola Secondaria di I grado

 

    Secondaria

Da adesso in poi non più maestre che porgono le loro conoscenze, ma tante figure che si alternano, ognuna specialista, ognuna per una piccola parte del quadro orario settimanale.

Il ritmo cambia, le aspettative crescono e, dopo tre anni, un esame, il primo importante esame del percorso scolastico. Le/I Docenti lavorano in collaborazione con colleghe/i della Scuola Primaria per rendere il passaggio più “morbido”, ma senza rinunciare al raggiungimento degli obiettivi educativi e alle competenze che dovranno servire come solida base per la secondaria di II grado.

Le aule sono tutte dotate di LIM e di connessione ad internet e in ogni sede sono presenti: aula musica, laboratorio informatico, palestra e aula per il lavoro in piccoli gruppi.

L’orario è articolato in 30 ore settimanali per 5 mattinate da 5 ore e due pomeriggi di rientro: lunedì  (14:00 —16:00) e mercoledì (14:00 —17:00). Certificazioni linguistiche, attività sportive, recupero e supporto allo studio sono solo alcune delle attività che trovano spazio.

I comuni di Vigliano e Ronco mettono a disposizione un servizio mensa.