Patto educativo di Corresponsabilità

Documento che disciplina i diritti e i doveri delle parti nel rapporto scuola-famiglia durante il percorso educativo dello studente.

Descrizione estesa

Il Patto educativo di corresponsabilità é il documento - che deve essere firmato da genitori e studenti contestualmente all'iscrizione nella scuola secondaria di I grado - che enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare. Coinvolgendo tutte le componenti, tale documento si presenta dunque come strumento base dell'interazione scuola-famiglia.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Info

Il PEC è un documento che tutti i genitori sono TENUTI a firmare. Questo in quanto esso

"...enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare. Coinvolgendo tutte le componenti, tale documento si presenta dunque come strumento base dell'interazione scuola-famiglia." (Cit. MIUR)

Come si firma il PEC?

Il PEC può essere firmato in due modalità:

• Digitalmente: attraverso il registro elettronico. Basterà entrare nella sezione Comunicazioni, a questo punto si troverà una comunicazione denominata Patto Educativo di Corresponsabilità. Una volta visionata la documentazione allegata, sarà possibile approvare la comunicazione selezionando la voce ACCETTO.
  • In forma cartacea: stampando gli allegati qui presenti in base all'ordine di scuola frequentato.

Come faccio a firmare il PEC se non ho accesso al Registro Elettronico e non posso stampare il documento?

Per coloro che non hanno accesso al registro elettronico e non hanno modo di stampare il documento, è possibile chiederne una copia mediante comunicazione scritta sul diario dello studente o tramite il proprio rappresentante.

Patto_corresponsabilit_primaria_secondaria_2022_2023_1.pdf

Patto_corresponsabilità_infanzia_2022_2023 _1.pdf