Scuola Secondaria

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di I Grado

Struttura didattica

ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIGLIANO B.SE

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

BIIC81800P@istruzione.it

Telefono

015/510546

Info

Da adesso in poi non più maestre che porgono le loro conoscenze, ma tante figure che si alternano, ognuna specialista, ognuna per una piccola parte del quadro orario settimanale.

Il ritmo cambia, le aspettative crescono e, dopo tre anni, un esame, il primo importante esame del percorso scolastico. Le/I Docenti lavorano in collaborazione con colleghe/i della Scuola Primaria per rendere il passaggio più “morbido”, ma senza rinunciare al raggiungimento degli obiettivi educativi e alle competenze che dovranno servire come solida base per la secondaria di II grado.

Le aule sono tutte dotate di LIM e di connessione ad internet e in ogni sede sono presenti: aula musica, laboratorio informatico, palestra e aula per il lavoro in piccoli gruppi.

L’orario è articolato in 30 ore settimanali per 5 mattinate da 5 ore e due pomeriggi di rientro: lunedì  (14:00 —16:00) e mercoledì (14:00 —17:00). Certificazioni linguistiche, attività sportive, recupero e supporto allo studio sono solo alcune delle attività che trovano spazio.

I comuni di Vigliano e Ronco mettono a disposizione un servizio mensa.