Progetto SOS Famiglie - I.C. San Francesco D'Assisi

Il nostro Istituto è lieto di condividere la proposta dell'Istituto Comprensivo San Francesco d'Assisi del progetto "SOS Famiglie" realizzato grazie al cofinanziamento delle Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e al contributo della Fondazione Olly.

Il progetto prevede occasioni di formazione, rivolte sia ai docenti, sia ai genitori per migliorare le loro competenze nella gestione del disagio e nella comprensione dei cambiamenti tipici delle varie fasce d'età, dall'infanzia all'adolescenza, accentuati ancor di più dal periodo storico che stiamo vivendo.

 

Gli incontri di formazione, della durata di un'ora e mezza ciascuno, sono tenuti dalle psicologhe della Fondazione Olly; il loro intervento potrà aiutare a comprendere il significato delle emozioni finalizzate a migliorare le relazioni familiari e a supportare, efficacemente, bambini e ragazzi nella costruzione della propria autostima, nell’ottica di promuovere e migliorare le relazioni con i bambini e gli adolescenti. L’obiettivo finale è quello di sviluppare una maggiore capacità di ascolto, fornire degli strumenti per risolvere conflitti e trovare soluzioni, oltre ad imparare a riconoscere e gestire i comportamenti a rischio.

 

Per chi fosse interessato, è possibile iscriversi agli incontri formativi utilizzando il seguente link 

 

https://forms.gle/cQ6u6nDShKCx57CU7

 

Il form rimarrà aperto sino alla fine del percorso formativo per consentire l'iscrizione di tutte le persone interessate.

 

In allegato potete trovare il calendario con la descrizione degli eventi suddivisi per fasce d’età.

Certi di condividere un impegno comune che riguarda il benessere totale dei nostri alunni, mi auguro possa essere un utile strumento per tutti.

Allegati

Progetto_SOS_FAMIGLIE.pdf