Iniziativa Premio Biella Letteratura e Industria

Il Premio Biella Letteratura e Industria, nell’ambito delle iniziative della XXII edizione, ha organizzato, in collaborazione con il Rotary Valle Mosso, un dibattito, dal titolo "Parole senza giudizio" sul tema del linguaggio d'odio tra i giovani e sull'utilizzo della parola come strumento di potere e di sopraffazione.
Il dibattito trarrà spunto da un breve spettacolo (15 minuti) che avrà il compito di introdurre, in modo piacevole e accattivante, il tema dell'opera vincitrice della XXI edizione del Premio Biella Letteratura e Industria, "Hate speech. Il lato oscuro del linguaggio" di Claudia Bianchi (Laterza). L'opera ha destato un ampio dibattito al Festival della filosofia di Modena e sulle testate nazionali in quanto affronta un tema di estrema attualità, sottolineando come il linguaggio d’odio finisca per assumere una dimensione normativa e di gestione sociale che affligge sempre più la nostra realtà quotidiana.
Alla tavola rotonda, coordinata da Enrico Martinelli, parteciperanno, Claudia Bianchi, Antonio Camurati, un ex studente del liceo classico, che rappresenterà il mondo dei giovani e Francesca Di Dio Busa, del gruppo Giovani Imprenditori, che affronterà il problema del gap generazionale creato dall'uso del linguaggio nel mondo del lavoro.
L'evento avrà luogo

giovedì 5 ottobre 2023

alle ore 21.00

presso l'Auditorium di Città Studi

Corso Pella 2 – Biella

Si ritiene che l’argomento della serata sia di estremo interesse per docenti e studenti, e che possa rientrare nell’offerta formativa sui temi dell’educazione civica e della lotta al bullismo, nelle sue varie forme. A tal fine verrà fornito un attestato di partecipazione che verrà consegnato la sera stessa, previa iscrizione tramite il seguente modulo: https://forms.gle/xbb2JLNDyzFkmSw66.

invito LibrinMusical.pdf