Piano Annuale di Inclusione
Il PAI è il documento strategico attraverso cui l’istituzione scolastica descrive, analizza e orienta le pratiche inclusive adottate a favore degli alunni con disabilità, con disturbi specifici dell’apprendimento e con bisogni educativi speciali.
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Il PAI (Piano Annuale per l’Inclusione) è il documento stategico attraverso cui l’istituzione scolastica descrive, analizza e orienta le pratiche inclusive adottate a favore degli alunni con disabilità, con disturbi specifici dell’apprendimento e con bisogni educativi speciali.
Il PAI restituisce una lettura complessiva del livello di inclusività della scuola, individua criticità e obiettivi di miglioramento e definisce criteri e modalità di utilizzo delle risorse professionali e organizzative, in coerenza con il PTOF.
Il riferimento normativo principale è la Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 sui Bisogni Educativi Speciali e l’inclusione scolastica, attuata dalla C.M. n. 8 del 6 marzo 2013, che introduce il PAI come strumento collegiale di riflessione e indirizzo delle politiche inclusive. A tali disposizioni si affianca il D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 66, come modificato dal D.Lgs. 96/2019, che consolida il quadro normativo dell’inclusione scolastica.
Licenza
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